Montemonaco e dintorni

  • Home
  • Montemonaco e dintorni

Un affaccio sui Sibillini

Montemonaco è così chiamato perché su questa altura avevano trovato rifugio i monaci benedettini, primi colonizzatori delle nostre zone montane, quando le terre incolte e le fitte foreste si mutarono in fertili campi con colture adatte all'asprezza del clima.

Arroccato a circa 1000 metri, proprio di fronte al Monte Sibilla lo sguardo abbraccia un panorama a 360 gradi, dai Sibillini ai Monti della Laga al mare Adriatico.

Montemonaco, con le sue innumerevoli frazioni tra cui Foce, Altino, Rocca, Vallegrascia, Isola San Biagio, Collina, Colleregnone, San Giorgio all’Isola, Cittadella, Tofe-Pignotti, Rascio, Vallefiume, Cese, Ferrà, Lanciatoio, Ropaga, Ariconi, San Lorenzo, Rivo Rosso, Cerqueto, Poggio di Pietra, Icona, è una tra le più rinomate località turistiche dei Monti Sibillini.

Da visitare

Palazzo Comunale con la torre civica, le chiese di San Biagio (sec XV) e San Benedetto Abate (sec XIII), Chiesa di San Lorenzo (metà del XII sec) mura castellane intervallate da tre torrioni e un suggestivo panorama sui massicci del M. Vettore e del M. Sibilla.  Parco Monteguarnieri, attrezzato con area giochi, percorso sensoriale, percorso ginnico, Bosco dei Mazzamurelli e Sentiero del Guerin Meschino. Museo della Sibilla, Museo Sistino di Arte Sacra.

Escursioni

Innumerevoli sono le escursioni da fare su tutto il territorio; tra queste:

  • da Montemonaco e Collina al Monte Sibilla- Grotta delle Fate
  • da Foce al Lago di Pilato - laghetto di Palazzo Borghese
  • da Isola San Biagio - Colleregnone alle Gole dell’Infernaccio
  • da San Giorgio all’Isola al Lago di Gerosa
  • da Altino e Vallegrascia a Santa Maria In Pantano - Banditello - GAS

Scegli la tua struttura ricettiva, il tuo ristorante o il tuo negozio visitando il sito www.comunemontemonaco.it alla sezione “Vivere a Montemonaco”